Passa ai contenuti principali

Sformatini di riso e salmone

Cosa c'è di meglio di un'insalata di riso in estate? La ricetta di oggi è presa dal sito di LD Market, ciambella di riso e salmone. Rispetto alla ricetta originale ho modificato il metodo di impiattamento creando dei piccoli sformati monoporzione invece di utilizzare lo stampo a ciambella in silicone.




Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr. di riso basmati
  • 200 gr. di pomodorini
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 150 gr. di piselli
  • olive nere
  • capperi
  • prezzemolo e basilico
  • succo di un limne
  • olio e sale
  • rucola per decorare

Cuociamo il riso basmati come da indicazioni sulla scatola, io ho messo a bollire una pentola di acqua salata e ho cotto il riso per 10 minuti. L'ho scolato e lasciato raffreddare aggiungendo un paio di cucchiai d'olio per evitare che attaccasse.


Prepariamo gli ingredienti: tagliamo il salmone a striscioline e poi a piccoli pezzi, tagliamo in quattro parti i pomodori e le olive a rondelle.


A questo punto non ci resta altro che assemblare gli ingredienti: uniamo il salmone e i pomodorini.



Aggiungiamo le olive e i capperi.


Uniamo i piselli e il trito di aromi.



Per finire irroriamo con il succo di limone, aggiungiamo ancora un po' d'olio e regoliamo di sale.

Per la presentazione ho unto con un poco d'olio alcuni stampini monoporzione d'alluminio e li ho riempiti con il riso pressando bene. Li ho lasciati un'ora a riposare in frigorifero e li ho sformati su un piatto decorando con la rucola.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.